Oggi
Lunedí23DicembreSettimana 52 | IrmaTUltimo quarto

 


Antonio Gelfusa, ex operaio specializzato presso la centrale termica dell’Agenzia Tabacchi di Pontecorvo, oggi in pensione, nasce il 01/01/1950. Arruolato precedentemente presso la Marina Militare, e per otto anni al suo servizio, ha lì maturato le sue capacità pratiche e organizzative. E’ un uomo dinamico, sempre alla ricerca di idee stimolanti da realizzare al fine di migliorare e facilitare la vita di tutti i giorni

 

EVENTI 

Maker Faire 2015

Il tombino antiallagamento approda al Maker Faire di Roma

L’inventore amatoriale Gelfusa pronto all’esordio europeo

La caditoia antiallagamento approderà tra poche ore a Roma, al Maker Faire. Il Signor Antonio Gelfusa, l’inventore che tutta la città di Pontecorvo ha conosciuto ed imparato ad amare per la sua semplicità, domani partirà alla volta di questa nuova sfida portando con sè i cira due quintali di invenzione. Quella stessa invenzione per la quale attende il brevetto già assicurato, e che gli ha permesso di ricevere un riconoscimento dal sindaco Anselmo Rotondo e dall’amministrazione comunale come cittadino meritevole. Una caditoia antiallagamento che, grazie ai principi base della fisica, quali vasi comunicanti, leva, equilibrio, carrucola, forza idraulica e meccanica, in presenza di una quantità elevata di acqua e materiale ostruttivo (quale foglie, rifiuti e altro) si alza in 15° per far defluire il tutto. E così il livello dell’acqua si abbassa. Ma come è nata l’idea? Lo abbiamo chiesto propio ad Antonio Gelfusa: <<Semplice, vedendo il tg si continuava a parlare di tragedie nei sottopassi ferroviari, situazione assurde che non dovrebbero neanche proporsi. E così sono state le notizie di conaca a spingermi ad ideare quella che potrebbe essere una soluzione da attuare non solo in strada, ma nei garage condominiali, nei seminterrati ed in tutte qelle aree che tendono ad allagarsi. E’ certo che, per un’istallazione in strada, la caditoia necessita dell’intervento di un bravo urbanista che potrebbe rendere idoneo il suo utilizzo adeguandola all’eventuali situazioni>>. Insomma, l’invenzione c’è ed è pronta ad ogni us, e nbei prossomi giorni, precisamente dal 16 al 18 ottobre sarà in esposizione presso l’università La Sapienza che diventerà la sede dell’importante evento europeo dell’innovazione dove saranno presenti oltre 500 inventori con le loro opere. E tra i robot e le stampanti 3D ci sarà anche la caditoia antiallagamento direttamente da Pontecorvo, grazie all’ingegno del signor Antonio che, dopo una vita tra l’agenzia dei Tabacchi e la Marina militare, ha riscoperto la sua vena geniale dedita sopratutto alla risoluzione di problemi contingenti… 

 

 

Premiazione presso il comune di Pontecorvo

Giornata memorabile quella del tre ottobre, nel corso della quale il sindaco di Pontecorvo ha premiato Antonio Gelfusa, inventore del tombino antiallagamento esposto al Maker Faire, importante evento nel settore dell’innovazione in corso di svolgimento.